Liceo d'Arconate e d'Europa

Search

Vai ai contenuti

Scuola-lavoro

"Alternanza scuola-lavoro" (a.s. 2016-2017)

Il nostro Liceo ha attivato dall'anno scolastico 2005/06 esperienze di stage di lavoro presso Aziende, Enti, Liberi professionisti, Scuole, associazioni di volontariato e per sei anni ha proposto il Progetto "Alternanza scuola-lavoro" con adesione volontaria degli studenti (Legge 53/03 - Decreto Legislativo 15.04.2005, n. 77).
Dall'a.s. 2015/16, con l'entrata in vigore della Legge 107/2015 ("La buona scuola"), tutte le classi del Triennio sono tenute a seguire 200 ore di attività di Alternanza scuola-lavoro. Gli studenti svolgono attività lavorative che prevedano l'utilizzo delle lingue straniere studiate o delle discipline caratterizzanti il percorso scolastico liceale (ad esempio, con gli Istituti scolastici per la realizzazione della metodologia CLIL, con aziende del mondo della Comunicazione, con gli ordini professionali, ovvero con i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, nonché con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale, ivi inclusi quelli del terzo settore).
Dalla Terza alla Quinta, le attività in azienda prevedono complessivamente almeno 135 ore lavorative, organizzate dagli allievi (in accordo con i rispettivi Consigli di Classe) durante la settimana di pausa didattica, oppure il pomeriggio, il sabato, in occasione delle vacanze natalizie, pasquali o estive, regolarmente registrate sul "Diario di stage", firmate dal tutor aziendale e dal tutor scolastico. A queste ore si aggiunge il percorso scolastico, secondo la programmazione del Consiglio di Classe, fino al raggiungimento delle 200 ore nel Triennio, con attività di formazione e orientamento (ad esempio, il Corso di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolto agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuato secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81; uscite didattiche con attività laboratoriali, visite aziendali in Italia e all'estero durante gli stages linguistici, incontro con esperti e professionisti del mondo del lavoro e dell'Università; stesura del Curriculum vitae in lingua straniera).

IndietroPlayAvanti

La sinergia scuola-mondo del lavoro è espressa nel Patto Formativo, concordato con l'azienda e firmato da genitori e studenti e nella Convenzione stipulata tra Liceo (Dirigente Scolastico) e Azienda/Ente.
Due classi del Liceo hanno inoltre attivato il progetto di Impresa Formativa Simulata. Si tratta di una simulazione d'impresa sulla piattaforma CONFAO, con la partecipazione alla Fiera delle Imprese Formative Simulate a Milano, organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Sono state create due imprese:
1) exPRESSo di cultura (webzine scolastico, nato dal sito vincitore del Concorso Expo 2015) in collaborazione con Logosnews di Cuggiono (MI)
2) Cirkus Radio: radio web, in collaborazione con OKNetwork di Legnano (MI)

Nella tradizione del nostro Liceo sono inoltre previste attività di Alternanza scuola-lavoro in tutto il mondo organizzate da agenzie esterne. Ad esempio, da quattro anni i nostri studenti hanno la possibilità di scegliere se lavorare a Norimberga, nei Paesi anglofoni o francofoni durante il periodo estivo (adesione volontaria).
Al termine del progetto è prevista annualmente a scuola una prova finale, stabilita dai Dipartimenti di Materia e dai Consigli di Classe in base alla programmazione delle attività di Formazione e Orientamento.

Un EXpressO di cultura 2° classificato Concorso Expo 15

A questa valutazione si aggiunge la Certificazione delle Competenze in azienda, predisposta dal Consiglio di Classe, compilata e firmata dal tutor aziendale.
Gli studenti esprimono il loro parere sulle attività di Alternanza scuola-lavoro attraverso una scheda di feedback (Valutazione del progetto).

DOCUMENTI PER GLI ALUNNI DA SCARICARE

In evidenza


A partire dall'anno scolastico 2013-2014 , agli alunni delle classi quarte è offerta la possibilità di seguire uno
stage di lavoro all'estero (a Norimberga, in Germania). Questo nell'ottica del rafforzamento della vocazione europea del nostro istituto e dell'ampliamento del rapporto scuola-mondo del lavoro.

New: vedi la presentazione dello stage realizzata da una studentessa del liceo
Vedi la rassegna stampa relativa all'iniziativa Stage di lavoro estivo in Germania

Presentazione stage di lavoro all'estero 6.11.'14 (Norimberga a.s. 2014-2015)



Per gli studenti del triennio

Link per iscriversi a stages e università all'estero: www.ec.europa.eu/eures

Guida turistica bilingue (a.s. 2012-2013)


Nell'anno scolastico 2012/2013 il
Progetto di Gemellaggio scuola-impresa è stato rivolto alla promozione delle eccellenze delle classi quarte e finalizzato al potenziamento della lingua inglese e delle competenze informatiche coinvolgendo Storia dell'Arte e Scienze.

Il progetto ha previsto l'attivazione di percorsi laboratoriali in cui gruppi di studenti hanno realizzato un "project-work" concreto in collaborazione con l'azienda di riferimento.
Ogni studente è stato' valutato per ogni fase e ha ricevuto' un giudizio che ha preso in considerazione diversi criteri:
creativita', efficacia comunicativa, conoscenze linguistiche, capacita' informatiche.

Il progetto è stato presentato in un workshop svoltosi il 22.04.'13 ( Guarda la locandina)






Galleria immagini

Home page | Circolari | Il Liceo | Noi e l'Europa | Preside | Docenti | Progetti PTOF | Genitori | Studenti | Registro elettronico | Scuole medie | Scuola-lavoro | Università | Come raggiungerci | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu